MONTAGGIO

Montaggio mobili

ArredoDesignOnline.com propone migliaia di articoli nel catalogo, e molti di questi necessitano delle operazioni di montaggio per il completamento e l'utilizzo del prodotto.

La maggior parte dei prodotti sono pre-assemblati e il montaggio consiste in alcune semplici azioni per ultimare il mobile (ad esempio nei pensili basterà eventualmente fissare solamente un ripiano, senza dover assemblare lo schienale, i fianchi, il top, le cerniere...). Per questo motivo alcune volte il montaggio può essere fatto anche dagli stessi clienti che non hanno esperienza nel settore, in quanto possono essere facilitati dalle istruzioni di montaggio che solitamente accompagnano l'articolo.

Per una miglior chiarezza in ogni scheda prodotto indichiamo il grado di difficoltà per il montaggio con una scala da uno a cinque. Questa scala permette di avere un'idea concreta sulle operazioni di montaggio da svolgere per completare il mobile, basata sulla manualità nell'utilizzare attrezzi specifici e sull'esperienza nel settore.

Montaggio assente e/o elementare

Rientrano in questa categoria i prodotti già assemblati pronti all'uso o che necessitano delle piccole azioni per il completamento. Non è richiesta nessun tipo di esperienza né attrezzi particolari. In alcuni articoli potrebbe essere richiesto il fissaggio di alcune parti che possono essere eseguite manualmente o con l'ausilio di un cacciavite. In generale gli articoli possono essere sedie, sgabelli, pouf, comodini, cassettiere, divani, poltrone, reti, materassi, appendiabiti e i complementi d'arredo.

Montaggio facile

In questo settore sono previsti articoli che richiedono alcune operazioni di montaggio con l'ausilio di comuni attrezzi come cacciavite, avvitatore, chiave inglese o brugole. Alcuni di questi attrezzi potrebbero essere già in dotazione e trovarsi all'interno dei colli consegnati. In questo caso è richiesta un pò di manualità. Possono rientrare in questa fascia tavoli, tavolini, consolle, porta TV, sedie da ufficio, sgabelli, scrivanie, credenze, madie e scarpiere.

Montaggio medio

All'interno di questa categoria troviamo prodotti che richiedono una buona manualità nel utilizzare utensili per il montaggio del mobile. Sono richiesti l'uso di utensili come trapano, avvitatore, cacciavite, brugola e chiavi inglesi. Si consiglia di svolgere l'operazione con due persone per facilitare la movimentazione dei colli durante la fase di montaggio. Letti, madie, armadi, credenze, librerie e scarpiere sono prodotti che possono rientrano in questa categoria.

Montaggio difficile

In questa sezione riportiamo quei prodotti che richiedono il fissaggio a muro per essere utilizzati correttamente. In questo caso è richiesta un'ottima conoscenza nell'usare tutti gli utensili per il fissaggio a muro e una buona esperienza nel campo. Le operazioni di installazione devono essere effettuate con due persone. Fanno parte di questa fascia le cucine, gli armadi, le camerette, i bagni, le pareti attrezzate, le librerie, specchi e letti trasformabili.

Montaggio elaborato

I prodotti in questa categoria richiedono personale qualificato o professionisti nel settore dell'arredamento, in grado di effettuare le operazioni di montaggio con particolari utensili per una corretta installazione. Gli articoli appartenenti a questa sezione sono quei prodotti che devono essere adattati a particolari ambientazioni come ad esempio armadi in mansarda, arredi in nicchia.

AVVERTENZA

Per l'installazione di mobili sospesi, vi invitiamo a verificare attentamente la parete (cartongesso o muratura) per l'uso adeguato dei tasselli (non sempre in dotazione) prima di procedere al montaggio. Verificare inoltre che in corrispondenza del tassello portante che andrete ad applicare non ci siano tubature o fili elettrici.

Nel caso il montaggio fosse complicato o inadatto alle proprie competenze, è possibile richiedere questo servizio presso il nostro Servizio Clienti. Il servizio di montaggio dei mobili deve essere richiesto eventualmente prima della spedizione dell'ordine in modo da effettuare la consegna e il relativo assemblaggio nella stessa giornata. Il costo del servizio varia a seconda del prodotto, e dal tempo indicativo che si impiega per la corretta installazione.

Il servizio di montaggio può essere richiesto tramite email o telefono al nostro Servizio Clienti che è a disposizione per formulare il preventivo del servizio richiesto. La conferma del montaggio per essere confermata deve essere saldata prima della spedizione della merce.